Turismo Dentale problemi dopo le cure | Cosa fare una volta in Italia?

Turismo Dentale problemi e complicazioni, ecco come fare.

turismo-dentale-problemi-dopo-cureCome comportarsi in caso di problemi dopo il Turismo Dentale?

Al rientro dall’esperienza all’estero si possono verificare decementazioni, rotture, infiltrazioni, dolori o altri problemi alle protesi nuove e ai denti curati. Se dovesse esserti capitato un imprevisto simile, in questo articolo ti darò degli utili consigli per affrontare e risolvere questi problemi.

 

Quale è il problema?

La prima cosa che dovresti fare in caso di imprevisti, dopo esserti curato all’estero, è capire cosa stia accadendo ai tuoi denti.

1) Fai una visita in Italia.

Fossi in te, per prima cosa mi recherei da un dentista della mia città e chiederei un consulto d’urgenza. A questo punto prima ancora della visita, spiegherei allo specialista cosa è successo. Verrai a questo punto visitato e sarai rassicurato una volta ricevuto un quadro più chiaro di cosa sia accaduto ai tuoi denti.

Solitamente i dentisti fanno pagare la visita d’urgenza, metti in conto dunque di dover pagare l’onorario richiesto per tale consulto. 

2) Fatti fare un preventivo.

Mi farei fare in seguito alla visita un preventivo dettagliato per capire come risolvere la situazione.

Possibilmente effettuerei una panoramica dentale a pagamento da questo dentista e chiederei se fosse possibile averne una copia, diversamente mi farei fare una impegnativa per effettuarla in una struttura esterna, privatamente o in convenzione con la ASL.

Qualora dovessero essersi verificate delle rotture protesiche (es. dentiera rotta, denti staccati o simili) effettuerei anche delle fotografie a ciò che è successo.

3) Invia il preventivo alla clinica estera che ti ha curato.

Essendomi fatto visitare, ed avendo avuto un piano cura per risolvere i problemi, invierei a questo punto una mail alla clinica presso la quale mi sono andato a curare con i seguenti documenti: radiografia, fotografie e preventivo del dentista che ti ha visitato.

Così facendo, riuscirei a comunicare alla clinica, nel migliore dei modi, l’accaduto. La clinica grazie a questi documenti che gli avrò inviato potrà indicarmi facilmente la strada più semplice e conveniente per risolvere la situazione.

 

Turismo Dentale problemi e complicazioni, dove risolvere la situazione?

turismo-dentale-complicazioni

Ho fatto delle ricerche per te sulla rete. Ho verificato che le cliniche dentali offrono la possibilità di porre rimedio a problemi dopo le cure all’estero solitamente in 2 modi, che ora ti vado a spiegare. Potrai recarti nuovamente all’estero, oppure potrai risolvere il problema in Italia da un qualsiasi dentista.

 

– Risolvere il problema in Italia.

In questo caso, la clinica permette di risolvere il problema, recandosi da un qualsiasi dentista in Italia. In questo caso, è fondamentale ricordarsi di avvertire la clinica dentale estera, prima di iniziar e le cure di riparazione d’urgenza dal proprio dentista di fiducia.

E a te chi ti paga? Per essere ripagato delle nuove spese da affrontare richiedi la fattura al dentista che ti curerà, ed inviala via mail alla clinica estera per ottenere il rimborso spese.

 

– Risolvere il problema all’estero.

Nel secondo caso, la clinica non permette ai propri pazienti di porre rimedio alle complicazioni in Italia (pena la decadenza delle garanzie sui lavori eseguiti). Queste cliniche consigliano ai propri pazienti che abbiano subito rotture, danni o imprevisti di recarsi nuovamente all’estero. Ho notato che gran parte delle cliniche (devo dire quelle serie), offrono rimborsi spese per queste eventualità (voli, alloggio e cure tutto compreso).

Prima di scegliere una clinica dentale dove andarti a curare all’estero, informati adeguatamente e poni particolare attenzione alle clausole di garanzia e assistenza (in caso di problemi dopo le cure).

3 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Per sapere come comportarti in caso di problemi dopo le cure, vai alla guida “Turismo Dentale problemi dopo le cure”. […]

  2. […] Per sapere come comportarti in caso di problemi successivi alle cure, leggi la guida “Problemi dopo le cure all’estero“. […]

  3. […] Per avere informazioni su come comportarti in caso di problemi dopo le cure vai alla guida “Turismo Dentale problemi dopo le cure”. […]

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento