komadina-fiume-croazia

Turismo Dentale Fiume – Clinica Komadina Parte 1 | Sos Turismo Dentale

Tourist si trova alla Clinica Komadina a Fiume in Croazia

 

Intervista integrale (parte 1). Vai alla Parte 2 dell’intervista.

 

 

Video 1

 

 

La Clinica Komadina. Piacere siamo insieme al dottor…

xxx

Piacere, Giuliana Komadina.

Piacere mio perché mi avete ospitato all’improvviso! Mi sono fatto vivo alla vostra clinica e non avete chiuso le porte. io volevo farvi qualche domanda sui turisti dentali… in genere, per la vostra esperienza, chi è il turista dentale?

Il turista dentale è il paziente che arriva qui perché sa che i prezzi sono tanto più bassi che all’estero: arrivano non solo dall’Itala, ma anche dalla Svizzera, dall’Australia, dal Canada. Vengono qui prima di tutto perché dicono che qui si fa tutto in maniera veloce, le cure iniziano subito e finiscono presto e con poca spesa.

 

Video 2

 

 

In genere, che età ha il turista dentale? E’ giovane o vecchio?

La nostra esperienza ci mostra che, ad esempio per quanto riguarda l’impiantologia, negli ultimi 4 o 5 anni arrivano più pazienti dai 70 anni in su… anche più giovani, ma dico: ultimamente abbiamo iniziato con pazienti anziani che non vogliono più portare le protesi. Abbiamo quindi pazienti dai 20 anni in su, anche fino agli 85!

La fascia media d’età dei turisti dentali?

L’età media è di 50 60 anni.

Uomini o donne?

Mah… un miscuglio… sia uomini che donne. Ma abbiamo molti pazienti anche intorno ai 35… sono malmessi anche a 30 anni!

 

Video 3

 

 

In genere che problemi ha il turista dentale?

Parodontopatia.

Significa che cadono i denti?

Si, cadono.

Apparecchi?

Apparecchi non così spesso. Perché quando uno mette l’apparecchio deve venire ogni mese e mezzo. Se uno viene dalla Sardegna, per esempio, non può venire ogni mese e mezzo. Forse quelli da Pordenone o da Udine si… quindi gli apparecchi non si usano tanto…
Più che altro impiantologia, corone di porcellana, estrazione…

I turisti dentali hanno paura del viaggio? O sono pazienti avventurosi?

Non direi avventurosi…. da noi il 90% viene per passaparola… quindi il paziente è già preparato ed è già sicuro del risultato poiché gli è stato consigliato dal vicino di casa, dal cugino o da un amico…
Inoltre il turista dentale viene qui anche per fare proprio del turismo, perché gli piace la Croazia… ad esempio la settimana scorsa è venuta una paziente che ha comprato un marsupio con scritto: “I love Croatia”. Ha detto : “Voglio venire non una volta l’anno ma una volta ogni sei mesi perché la Croazia mi piace!”

Perché non curarsi in Italia però? L’Italia è più bella… c’è più mare… ci sono le isole…

L’Italia è bellissima!

C’è il Colosseo, il Vesuvio….

Si si, specialmente Sardegna e Sicilia!

Forse vengono più per i prezzi che per altro…

Si , sicuramente per i prezzi… però gli piace anche conoscere la Croazia… la gente si ferma anche una settimana per fare le corone in porcellana, e ci chiede: “Mi potete indicare dove possiamo andare per vedere qualcosa di bello?” E allora io li consiglio e loro sono contenti.

 

Video 4

 

 

Solitamente quindi non viaggia da solo il turista dentale… è una persona che viaggia accompagnata?

Si, marito e moglie, o con la famiglia, amici…

Si oggi ho trovato una famiglia…

Si, la famiglia. Prima è venuto il marito, poi il figlio, poi la moglie… così fanno! Viene il primo come cavia…

E da dove arrivano i turisti dentali?

Arrivano dalla Sardegna, da Messina da Macerata… anche da Torino… e italiani da Zurigo e da Lugano…

Ho notato che ci sono anche militari americani che vengono…

Si, è vero.

Ma come mai? Hanno dei bravi dentisti in America e vengono in Croazia a curarsi?

Vengono dall’Australia, dal Canada… in questi casi non è che vengono solo per i denti… arrivano qui per farsi le vacanze, capiscono che qui i prezzi sono bassi e allora vengono anche per farsi i denti! Invece gli italiani, e mi dispiace dirlo, vengono qui perchè in Italia i prezzi sono troppo alti.

 

Video 5

 

 

In Italia stanno nascendo da anni delle strutture dove fanno low cost… prezzi low cost… sono delle strutture molto grandi con 50 dentisti pagati all’ora…

Guardi, ne ho sentito parlare anche io ma una volta mi ha detto un nostro paziente di Venezia: “Guarda Giuliana io ti devo dire una cosa che devi sapere su come siamo fatti noi italiani: io pagherò anche un pò di più ma voglio esser sicuro e contento.” Comunque i materiali sono sempre quelli… Ivoclar è il nostro materiale, il migliore.

Insomma cercano la qualità: il dentista dentale non cerca solo il prezzo basso….

Si, la qualità: sanno che qui i prezzi sono bassi ma cercano la qualità. Con la nostra clinica che abbiamo aperto nel 1991, seguiamo i nostri pazienti per generazioni: dopo le nonne vengono i nipoti. Sabato è venuta una famiglia… io li chiamo Equipe 84 perché sono venuti fratelli, sorelle, tutti… e uno di loro mi ha detto “Giuliana sei contenta che dopo 11 anni siamo venuti di nuovo da te?” E io ho detto “Contentissima!”. Ecco è questo passaparola la nostra migliore pubblicità.

 

Video 6

 

 

Quindi il turista dentale è una persona un pò avanti con l’età, che ha problemi di caduta dei denti, deve mettere impianti dentali…

Problemi di tasca, anche, poverino…

Uomini e donne in quantità più o meno uguale… e vengono più dall’Italia. Principalmente da quali località italiane, dal centro? dalle isole?

Torino, Bolzano, Trento… i nostri primi pazienti erano trentini perché credo che lì ci siano i prezzi più alti… Trento, Merano, Maniago, Venezia… da tutta l’Italia. Io dovrei mettere la bandiera italiana!